giovedì 2 dicembre 2021

Eriin's Saga - Capitolo 2: Questione di Volontà - Solo-GDR Report (OPSE)

Ed eccoci al secondo capitolo della saga di Eriin.

L'ultima volta siamo giunti alla cittadella in rovina di Grigia-Alba con due guardie che sorvegliano l'unica via che portava al tempio. Ho deciso di colorare gli oracoli di blu così potete leggere con più facilità la narrazione in nero.

(tempo di gioco 35 minuti circa). 

Diamo un'occhiata alle guardie più nel dettaglio:
```
NPC Generator

Identity: [JD] Leader (technical)
Goal: [JC] Fulfill Duty (physical)
Features: [4] Quirk or mannerism  - [5S] New (mystical)
Attitude to PCs: [4] About average
Conversation: [AD] The PCs (technical)


Le guardie sono ben armate. Una mossa sciocca potrebbe compromettere vita e missione di entrambi. Solo lui poteva seguirmi fin quì, povero Fargo. Le due guardie cincischiano tra loro e noto che parlano
un insolito dialetto del (
d4 punto cardinale) est (d4=2). Sembrano distratte. Non capisco esattamente di cosa stiano discutendo ma sono davvero di poche parole. Credo sia il momento di uscire allo scoperto. O la và o la spacca. Fingerò di essere un viandante che ha perso la strada, per quanto assurdo sento che funzionerà.
```

"Salve! Ho smarrito la via e non so dove mi trovo! Questo posto è orribile, posso trovare asilo da qualche parte quì vicino o potreste, di grazia, indicarmi la direzione al villaggio più vicino?"
Roll per travestimento/persuasione (senza modificatori) 4: no ma.

```Action Focus
come reagiscono le guardie alla mia presenza e alla mai richiesta?
[JH] Protect (social)


Le guardie sono inizialmente interdette ma non sembrano aver notato le vesti da mago sotto al mantello.
sarà per il cane, sarà per il mio aspetto trasandato ma sembra andata bene. (proteggere/sociale; qualunque altra definizione come tecnico o fisico mi avrebbe portato a pensare, invece, ad una reazione di protezione nei confronti del posto).
```

```
Yes/No (Unlikely)
Mi lasceranno entrare?
Sì è un successo, no, mi scorteranno fuori per indicarmi la via per un villaggio vicino
[6,4] Yes


Mi scortano dentro, ovviamente come solo degli scagnozzi sanno fare. Senza dire una parola e con maniere pessime.
Sembrano avere interesse per Fargo che però non sembra ricambiare. Lo guardano quasi preoccupati.
Solo ora, a due passi dall'ingresso sento di aver fatto una sciocchezza.
```

Le guardie mi scortano all'interno, sudo a freddo, non so cosa aspettarmi. Non sembra esserci nessuno fino al tempio.
Il posto è tetro, freddo e non per colpa della stagione...ha tutta l'aria di un posto che si è meritato questa fine. Vedervi delle persone vive camminare all'interno della cittadella mi dà un senso di nausea.

Spero mi stiano dirigendo al tempio e non in un qualche stanza dedicata alla tortura.

```
Yes/No (Even)
Mi portano al tempio?
[6,4] Yes


Ottimo, sembra mi stiano portando proprio dove voglio, ma ho un pessimo presentimento...ci saranno molte altre guardie, devo giocare bene le mie carte. Dannazione, sono uno sciocco, potevo incenerirli e svignarmela fin quì e invece no! Testone ignorante!

```

```
Come si presenta l'ambiente?
Dungeon Entrance
Dungeon Theme:
How it looks: [3C] Large (physical)
How it is used: [9C] Command (physical)


Location: [5] Area with a special feature
Encounter: [3] Hostile enemies
Objects: [3] An interesting item or clue
Exits: 2 additional exits


Il tempio è più grande di quanto si evince dai libri. L'androne ospita altre 3 guardie. Credo sia meglio mantenere la calma e non fare niente di sciocco. Tutto sembra attrezzato come armeria 
di fortuna o uno sgabuzzino fuori misura. Un grosso portale antico ma in buono stato si staglia verso il soffitto. Sicuramente è il portone che sbarra il passaggio tra l'anticamera e il resto del complesso che per quanto ne so è crollato Magari si è formata qualche intercapedine dall'altra parte o che so io. 

Ci sono anche abiti che sembrano essere cerimoniali o appartenenti a qualche sorta di culto o comunque adatti a un sacerdote. Sembra esserci una piccola apertura su un lato dell'androne che sembra portare ad un'area più piccola e separata dal resto su un lato della struttura. Le conosco?

```

```
Tiro su Lore per riconoscere le vesti. Risultato 11. Sì e...!

Conosco il culto a cui appartengono quelle toghe
```

```
Generic Generator
Di che culto parliamo?
*il roll non è davvero necessario, potrebbe appartenere al culto che vuole riportare in vita la magia planare...ma non voglio privarmi di un eventuale plot twist.
What it does: [6D] Harm (technical)
How it looks: [KH] Dignified (social)
How significant: [4] About average

Si tratta di un antico culto di sampo bellico, dedito agli Dei della guerra (harm/technical). Si fanno chiamare "La volontà" o nel loro strano accento "La Volonté".

Lo davano tutti per spacciato e qualcuno l'ha persino dimenticato. Ma a quanto pare è stato rimesso in piedi da qualcuno abbastanza pazzo da far patti con i Piani (dignitoso/sociale, ridare dignità al culto).
Forse quei pochi che sono rimasti hanno agito indisturbati proprio perché tutti li davano per morti o sconfitti (Nella norma)
```
Ad ogni modo le guardie mi lasciano accomodare su una sedia all'ingresso vicino ad un tavolino ricoperto di pugnali, vettovaglie e altra attrezzatura di chi sta organizzando un campeggio nelle profondità della terra: picche, picchetti, pali di legno poggiati sul muro, cassette e quantaltro.
Mi portano da mangiare un po' di coniglio e qualche ortaggio vecchio di uno o due giorni, niente di terribile in effetti...e un bel boccale di acqua calda con delle foglie di erbe e spezie in decotto. Non sembra avvelenato. Lo percepisco.

```
Set the Scene

Complication: [3] Wouldn't it suck if...
Altered Scene: [5] Altered
Alteration: [2] The environment is different


Le guardie sembrano silenziose. Non dicono assolutamente nulla da quando ho ricevuto la pietanza, hanno dato qualche scarto a Fargo che sembra aver apprezzato e i due che mi hanno accompagnato dentro sono tornati dov'erano, due sono a guardia del portale e uno è seduto a pulire le armi vicino alla spaccatura sul muro facendo versi ripugnanti tra catarro e sputi.
D'improvviso Fargo alza le orecchie e soffoca un guaito in preda alla sorpresa. Il portale inizia ad aprirsi lentamente senza nessuno che lo spingesse o tirasse e le guardie si alzano di scatto sull'attenti.
Non sarebbe terribile se il portale rimanesse aperto per un po' e se ne andassero tutti in malora!
```

```
Random Event
What happens: [JS] Protect (mystical)
Involving: [TC] A Plot Arc (physical)



Dal portale vi esce un sacerdote particolarmente alto e magro. Con se ha un fagotto di pelle morbida  tra le mani. Vestito di una toga bianca e rossa con dei sigilli violacei ricamati sopra. Un copricapo simile a una mitra* e con fare serio e affrettato si dirige verso l'uscita del tempio. Da fuori si sente nitrire. La guardia vicino alla fessura si alza e se ne va con il sacerdote accompagnato da sette o otto guardie dietro e davanti a lui, armate ma con indosso una toga come quelle poggiate sui tavoli.
Restano solo due guardie a sorvegliare l'ingresso al tempio.
Dannazione dove se ne vanno adesso? Avranno capito che sono qui per loro e li ho fatti scappare?

*Mitra: copricapo del Papa.
```

```
Yes/No (Even)
se ne vanno per causa mia?
[4,1] Yes but...


Sì ma...se ne vanno stranamente senza fare storie. Mi hanno letteralmente ignorato. Il sacerdote sale su di una carrozza nera trainata da cavalli ancora più neri, ma più nero del manto dei cavalli: gli occhi del sacerdote. C'è qualcosa di anomalo e pericoloso in atto. Quegli occhi mi hanno fatto precipitare un brivido quasi doloroso lungo la schiena. Stanno andando via, al galoppo.
Credo sia il momento di darsi da fare con questi bellimbusti.

Io me ne vado ragazzi, grazie mille per il decotto e per l'ospitalità.
Arrivederci!

```

```
Action Focus
Cosa fanno le guardie?
[4S] Communicate (mystical)


Dopo almeno un'ora chiuso lì dentro con quei bestioni sento finalmente la voce di uno di loro che con voce sibilante e piena di saliva esclama: "Il tuo naso si ferma quì...mago." Gli occhi di entrambe le guardie si inondano di nero. E nero diventa l'umore di Fargo.

```

Credo sia giunto il momento di scaldare l'ambiente...

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed è giunto anche il momento "de lavorà". Al prossimo capitolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Il Fuggitivo di Lastmarch: Sangue tra gli alberi

  Dunque, mi trovo alle porte del campo dei "Selvaggi" che selvaggi non sono. L'ultima volta ho scoperto che sono sotto un inc...