mercoledì 1 dicembre 2021

Eriin's Saga - Capitolo 1: Le rovine hanno gli occhi - Solo-GDR Report (OPSE)

Dopo settimane riprendo a scrivere su questo blog e porto una novità.

Spesso mi capitano momenti morti a lavoro, e quando succede, spesso passo il tempo su un generatore randomico per giocatori solitari: One page solo engine (OPSE). Questo GM-Emulator viene non solo in versione stampabile al link quì sopra, ma viene con una APP che ti permette di lanciare sulle sue semplicissime tabelle (spesso basate sulle carte da poker per definire la natura di una descrizione in base al seme) ma soprattutto ti permette di scrivere un report in modo semplicissimo e dettagliato (con risultati e elaborazione/interpretazione del giocatore. Quindi vi presento una mezz'oretta di gioco fatta mentre sto aspettando di fare qualcosa a lavoro.

Per questo report non ho ancora ovviato ad un sistema di gioco, ma probabilmente oscillerò tra il Tiny Universal e il mio personalissimo sistema (molto simile a TU) che sono perfettamente sostituibili entrambi da un oracolo SI /NO. Inoltre le risposte degli oracoli sono generate automaticamente in inglese ma nell'interpretazione sono tradotte in italiano.

Nessun tiro di dado fisico è stato fatto per ora. Ma ho sempre con me 3d6 che posso agitare in tasca e mostrarli sulla mano (la discrezione prima di tutto ehehe).


Scheda Personaggio:
Basata su Tiny Universal.

Nome: Eriin    Razza: Umano    Archetipo: Mago

Token-salute: 3. 

Abilità e debolezze (generate a mente, senza roll):
+ Storia/Lore
+ Magie distruttive del fuoco
+ Affinità con gli animali
- Combattimento corpo a corpo
- Agilità
- Aborra la Necromanzia
Le abilità cresceranno di numero man mano che si gioca, facendo domande agli oracoli e 

interpretando i fallimenti o i successi.

Potere: Rilanciare un dado
Aspetto del potere: Aura blu-azzurra attorno a se.

I poteri aumenteranno man mano che si gioca, in base alla situazione e alla crescita del personaggio. 

 

INIZIAMO

Genero un NPC per farmi un'idea del PG e del suo obbiettivo attuale.
```

NPC Generator
Identity: [AS] Lord (mystical)
Goal: [2H] Obtain (social)
Features: [5] Unusual equipment
  - [7S] Simple (mystical)
Attitude to PCs: [1] Surprisingly lacking
Conversation: [9S] Rumors (mystical)



Eriin, Mago di corte (Lord/Mistico) del Re di Eminence, è stato incaricato di recuperare un artefatto che potrebbe compromettere l'intero paese se non lo stesso continente (Recuperare/Sociale).

Non si sa se l'artefatto sia effettivamente lì (fare roll dungeon per location), le voci a riguardo sono vaghe (voci/sorprendentemente vaghe). Il Re di Eminence vuole che trovi questo manufatto (fare roll).
Armato del suo bastone e della sua magia, Eriin si incammina per raggiungere...
```

```
Dungeon Entrance
Dettagli sul posto da raggiungere...
Dungeon Theme:
How it looks: [3D] Large (technical)
How it is used: [5S] Move (mystical)

Location: [6] Location for a specialized purpose
Dettagli sul posto da raggiungere...
Encounter: [3] Hostile enemies
Objects: [4] A useful tool, key, or device
Exits: 2 additional exits



La vecchia cittadella in rovina di Grigia-Alba , che ospita tutt'ora un tempio -altrettanto in rovina- che fu destinato a portali che permettevano di trasferire oggetti e persone da un luogo all'altro (muovere/mistico) tramite magia. Sia la città che il tempio caddero per via delle forze oscure che alimentavano i suddetti portali, le quali venivano estratte da altri piani e tra il pessimo uso della magia e l'abuso di questi portali per scopo bellico nelle guerre del passato portò Grigia-Alba alla deriva.
```

```
Topic Focus
che tipo di regno è Eminence?
[4D] Community (technical)


Eminence è un nodo commerciale, ricco e specializzato in produzione di armi e strumenti. Una piccola metropoli che permette ai mercanti e ai viaggiatori di sostare, far rifornimento e far affari, per non parlare dei raccolti fiorenti. Il regno ha dimensioni di una provincia moderna (tecnico mi fa pensare a qualcosa di più piccolo e specializzato), con piccoli villaggi sparsi a sud, ognuno specializzato in qualcosa. Mentre la città di Eminence è protetta dalle montagne alle sue spalle.
```

```
Detail Focus
Che tipo di artefatto deve recuperare Eriin?
[KS] Dignified (mystical)

```

```
Action Focus
[6H] Harm (social)

Un cristallo (Dignitoso/sociale Qualcosa che rende dignitoso qualcuno, un gioiello, un cristallo ecc..) che permette il viaggio tra un luogo e l'altro in grado di aprire portali
```

Eriin si mette finalmente in viaggio. Ma avrà compagnia?

```
Yes/No (Even)
Affronterà il viaggio da solo?
[3,5] No


Avrà un famiglio al suo fianco (in negozio è entrato un uomo con un cane). Roll per entità
```

```
Detail Focus
che famiglio ha Eriin con se?
[KC] Dignified (physical)


Un cane magari? (Dignitoso/Fisico Qualcosa di solenne, fedele e forte -tutto torna, le stelle sono con me :P).
Magari un mastino da guerra. Complementare al mago per qualità (forza fisica/intelligenza/agilità).

Il cane si chiama Fargo.
```

E' ora di mettersi in viaggio, a questo punto non ho un inventario ma andrò ad intuito e seguirò il buon senso. Avrà il minimo indispensabile per un mago che deve compiere un'avventura.

```
Yes/No (Even)
Incontrerà difficoltà durante il viaggio per Alba-Grigia?
[2,1] No but...


No, ma...dovrà tardare l'esplorazione della vecchia Alba-Grigia perché:
```

```
Random Event
What happens: [4H] Communicate (social)
Involving: [KH] A Faction (social)


Fargo ha fiutato la presenza di qualcuno nella cittadella (comunicare/sociale). 
Il cane è in punta* e i due si nascondono dietro ad alcune macerie a qualche decina di metri dopo il loro ingresso nella cittadella.
Non sa chi c'è, ma non si va ad Alba-Grigia per passare tempo, chiunque sia deve essere lì per un motivo specifico...la cittadella giace ormai in rovina, ricoperta dalla vegetazione, i palazzi crollati per la stragrande maggioranza da decenni. C'è solo un motivo per fare ingresso ad Alba-Grigia volontariamente: il Cristallo Planare.
*Puntaatteggiamento proprio del cane da caccia quando individua la selvaggina e si ferma col muso teso verso di essa
```

```
Plot Hook
Chi sono le persone che vede Eriin? (Immagino la scena all'imbrunire)
Objective: [2] Learn the truth
Adversaries: [3] Guardians
Rewards: [5] Advance a plot arc

```

Sgattaiolando insieme a Fargo lungo le antiche vie della città in rovina e avvicinandosi sempre più verso il vecchio tempio al centro della città riesce a scorge due persone con in mano una torcia su di un'asta intente a sorvegliare l'ingresso a quella che una volta era la via principale che portava al tempio.

(Twist/Verità) I due guardiani sono vestiti di pelle nera e rossa (i vestiti di una cliente entrata in quel momento), ben armati e con il fiato visibile che fuoriesce come vapore dalle maschere che gli coprono parte del viso. Non sappiamo esattamente chi sono ma sono qui quasi certamente per il cristallo (roll)

```
Yes/No (Likely)
sono qui per il cristallo planare?
[1,4] No


wow. NO inaspettatissimo. Quindi per quale motivo sono qui? 
```


non sappiamo ancora con certezza il motivo per cui queste persone sono qui ma sono certamente a guardia di qualcosa/per conto di qualcuno. Due guardie fanno pensare solo ad altre persone più avanti. Vediamo se c'è una via alternativa per il tempio, magari riesco ad aggirarle.

```
Yes/No (Even)
Ci sono vicoli o passaggi alternativi che portano al tempio?
[2,4] No.


L'unico modo per penetrare nel tempio è passare per questa via o fare il giro dell'intera città (almeno due isolati) passando dalla parte opposta e rischiare di non trovare un secondo ingresso per il tempio vanificando il tempo perso, inoltre anche le altre vie saranno sorvegliate.
```

Normalmente agisco d'istinto, usando le prime cose che mi vengono in mente anche se hanno poco senso, ma la prima idea era un attacco frontale, ma non sappiamo chi sono, dobbiamo studiare prima la situazione e per evitare il cliché del combattimento, ho eseguito un roll "Azioni"

```
Action Focus
Cosa fa eriin?
[5H] Move (social)


Meglio non scherzare con il fuoco, e Eriin di fuoco se ne intende. L'intuito gli suggerisce di camuffarsi da viandante, far finta di essersi perduto o qualunque cosa sia necessaria per capire le intenzioni delle due guardie. Magari riesce a cacciargli di bocca qualcosa di utile, o quantomeno capire con chi ha a che fare...che ce lo portino con la forza o che si faccia strada con il fuoco, deve entrare in quel tempio. Proverò con la parola, poi passerò alle maniere forti.
Proverò a chiedere aiuto. Magari la pietà è dalla nostra parte.

```

 Purtroppo e finalmente ho iniziato il turno come si deve. Chissà chi sono queste persone, cosa vogliono se non il cristallo planare? Chi lo sa!?

Nessun commento:

Posta un commento

Il Fuggitivo di Lastmarch: Sangue tra gli alberi

  Dunque, mi trovo alle porte del campo dei "Selvaggi" che selvaggi non sono. L'ultima volta ho scoperto che sono sotto un inc...