domenica 10 ottobre 2021

Cypher System: Creare Cypher e Artefatti




Un utente su Reddit ha chiesto come poter creare dei Cypher, armi e degli Artefatti da zero.

Vi spiego il mio approccio: 

Per le mie partite uso ciò che è a disposizione nel manuale e creo "cose" riferendomi a quelli esistenti in base alla situazione e all'ambientazione ma anche basandomi sui miei personaggi, sulle creature che abitano un sito/luogo, la lore ecc. 

Per creare Armi, Cypher o Artefatti devi sapere, anzitutto, cosa stai creando. Se hai bisogno di un oggetto che causa danni, ricorda che i danni in Cypher System sono fissi (2, 4 e 6 danni) e pensa agli incantesimi allo stesso modo. I cypher hanno benefici a lungo termine e gli artefatti sono "magie" o "effetti" con consumo istantaneo per lo più atti a danneggiare o curare qualcuno.

Esempio di "arma" che ho inventato per un mago:

Cannone di fuoco: conta come arma a 2 mani ma fa 2 dmg per i tiri a lunga distanza (nessun ease al tiro), 4 dmg a corto raggio e 6 dmg a distanza corpo a corpo. A distanza corpo a corpo con un tiro fallito (tiri da 1, 2 e 3) infligge 4 danni al PG che ignora l'armatura. Può essere lanciato e difeso dal PG che lo lancia con difficoltà base 4.






Esempio di Artefatto:

Lamento Nanico: LVL d4+2, ha l'aspetto di una sfera steampunk con una cavità sulla superficie, SE il pc possiede una powerstone (saccheggiata da scheletri resuscitati) puoi attivare un ragnetto meccanico che cammina in linea retta su qualsiasi superficie (anche sui soffitti) che esplode quando è vicino a un nemico provocando, in una distanza immediata LVLdanni e stordisce i bersagli sopravvissuti (non ignora l'armatura), e 1 dmg (per le schegge) a chiunque si trovi a breve distanza dall'esplosione (ignora l'armatura). (Ho giocato troppo a skyrim, immagino) 


Esempio di Cypher:
Antico Diapason Celestiale: livello d4. Quando colpisce una superficie, amplifica ogni suono proveniente dalla quella direzione (passi, voci, dialoghi). Numero di utilizzi prima che sia troppo rovinato per risuonare: #LVL.




Dipende se è un'ambientazione fantasy o meno. mi piacciono le ambientazioni fantasy perché posso fare cose creative senza preoccuparmi troppo del "senso". 

Per trovare ispirazione a volte lancio qualche dado su oracoli come Mythic o OPSE, o uso generatori online.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Fuggitivo di Lastmarch: Sangue tra gli alberi

  Dunque, mi trovo alle porte del campo dei "Selvaggi" che selvaggi non sono. L'ultima volta ho scoperto che sono sotto un inc...